RSS FEED  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Facebook...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Twitter...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su GOOGLE...
Lunedì 26 Giugno 2017

Salute

Quando il sovrappeso diventa malattia

L’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo ed è la seconda causa di morte dopo il fumo di sigaretta. Interferisce negativamente con la qualità della vita della persona ed è un importante fattore di rischio per la salute perché può essere causa di malattie. Inoltre, il soggetto obeso si trova a combattere una serie di difficoltà nell’integrazione sociale e affettiva, una costante discriminazione nell’inserimento nel mondo del lavoro, fino al configurarsi di un quadro di vera e propria emarginazione.

Leggi tutto...

 

La lotta al pregiudizio

Un grande epilettologo americano, Lennox, disse: “Il soggetto con epilessia soffre più che per la sua malattia per tutto ciò che essa comporta, soprattutto a livello sociale”. Questa affermazione, pur essendo trascorsi molti anni da quando è stata pronunciata, è ancora straordinariamente vera!

Leggi tutto...

 

Placebo, illusione e realtà

Sono sorprendenti i casi di malattie che traggono beneficio da sostanze placebo. Il "nulla che cura" non agisce solo grazie a interferenze psicologiche, ma ci sono motivi più profondi, legati a cause organiche.

Leggi tutto...

 

Trasformazione sociale e culturale e problemi di salute mentale

Non solo i casi più gravi di patologie mentali, ma anche il nuovo male di vivere derivato dal cambiamento sociale e culturale che muta le persone e le rende talvolta incapaci di affrontare le difficoltà del vivere quotidiano, generano un nuovo tipo di domanda ai Dipartimenti di Salute Mentale. Una iniziativa delle ASL TO1 e ASLTO2.

Leggi tutto...

 

"Dottore, posso volare?" Controindicazioni cliniche al viaggio con aereo di linea

Con la sempre maggiore diffusione dell’aereo come mezzo di trasporto, il medico è chiamato frequentemente a rispondere agli interrogativi dei pazienti sulla possibilità o meno di poter effettuare un viaggio aereo in tutta sicurezza in base alle proprie condizioni di salute. 

Leggi tutto...

 

Chirurgia meno aggressiva

Attacchi mediatici rivolti a casi di malasanità, oppure annunci sensazionalistici di interventi miracolosi. Ma la realtà della chirurgia, quella che quotidianamente coinvolge migliaia di chirurghi e migliaia di cittadini, è fatta di lavoro, di regole, di rapporti tra il medico chirurgo e il paziente/utente.

Leggi tutto...

 

Umanizzazione della medicina

Per Umanizzazione della Medicina si intende, semplicemente, il riportare al centro dell’interesse medico la Persona in tutta la sua dignità e completezza psicofisica.
Si riscoprirebbero così gli antichi valori culturali che avevano fatto della nostra mission una delle professioni più belle, affascinanti e difficili. 

Leggi tutto...

 

Malattia di Alzheimer. La congiura del silenzio

La 17a giornata mondiale  dell’Alzheimer del settembre 2010 ha lanciato un grido di dolore: il mondo industrializzato è un mondo di anziani, la malattia di Alzheimer è correlata all'età e il costo stimato mondiale per il 2010 delle cure ammonta a 604 miliardi di dollari. Non è più possibile aspettare, la Alzheimer’s Disease International rivolge un appello ai Governi di tutto il mondo affinché la malattia sia considerata una priorità sanitaria e vengano sviluppati dei piani nazionali per affrontarla.

Leggi tutto...

 

Conoscenza e atteggiamenti nei confronti dell'epilessia

Un’indagine DOXA nella popolazione italiana

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse ma, nonostante i progressi diagnostico-terapeutici e assistenziali degli ultimi decenni, a livello sociale è ancora avvolta da un alone di mistero e di pregiudizio. La scarsa conoscenza è quindi causa delle implicazioni psicologiche e sociali per chi ne soffre. L’indagine DOXA promossa dalla LICE svela l’atteggiamento degli italiani nei confronti di questa malattia che è, ancora oggi, configurata come stigmatizzante.

Leggi tutto...

 
SOTTOLINEATURE

Exit - Alicia Giménez-Bartlett

Le cose, per succedere, non hanno alcun bisogno di noi...

Leggi tutto


Ricordi sogni riflessioni - Carl Gustav Jung

La mia vita è ciò che ho fatto, il mio lavoro spirituale. Non si può separare l'una cosa dall'altra.

Leggi tutto


Il sonno, il sogno, la morte - Dalai Lama

Avrei un'ultima domanda, a cui tengo molto. Mi riguarda in quanto occidentale con una gran paura della morte, e in quanto scienziato.

Leggi tutto


Il volo della martora - Mauro Corona

Ma più gli anni passano e più diventa arduo iniziare daccapo. Certi giorni di primavera il pessimismo vince su tutti i fronti. Arriva lo sconforto e si incomincia a fissare l'orizzonte. Perchè in primavera siamo nuovi, siamo deboli, stiamo per partire.

Leggi tutto


Scrivere Zen - Natalie Goldberg

... Innanzitutto consideriamo la penna con cui scriviamo. Dovrebbe essere una penna capace di scrivere in fretta, perchè i pensieri vanno sempre molto più in fretta della mano. Non bisogna rallentare ulteriormente la mano con una penna lenta. ...

Leggi tutto

Tutti

CON IL PATROCINIO DI

 

A.C.S.A. Onlus Città del Bio - Cultura del Territorio Conservatoria del Piemonte
Lega Italiana contro l’Epilessia Fondazione L.I.C.E. UNITRE - Università delle Tre Età - Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

 

SCARICA SU iPAD

 

Intempo - versione per iPad


Sfoglia intempo anche su iPad.
Una versione speciale con fotogallery, animazioni, video e audio.
 

Guarda il video ...

Seguici su

Pubblicità