RSS FEED  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Facebook...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Twitter...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su GOOGLE...
Giovedì 14 Dicembre 2017
  Home Tutti gli articoli Ricette e salute

Ricette e salute

Il medico ai fornelli. Il "gattò" di patate

Come si mangiava, in che modo si mangiava, quando si mangiava e quando si poteva mangiare, molti anni fa a Tropea e dintorni. Si ricerca il passato, si ricostruisce la memoria, attraverso i sapori e gli odori della cucina calabrese. Senza pensare alla dieta.

Leggi tutto...

 

Il medico ai fornelli. La mia personalissima parmigiana

Un giorno, io e mia moglie decidemmo di seguire un corso di cucina. In quell'occasione ebbi una folgorazione come Saulo di Tarso sulla via di Damasco. Fino a quel momento, nel preparare la parmigiana, avevo fritto le melanzane. Tuttavia, durante la frittura, due cose mi lasciavano perplesso: le melanzane "prendevano" molto olio, tant'è che bisognava aggiungerne continuamente; poi, per quanta diligenza si ponesse nell'asciugarle, la parmigiana sfornata era sempre grondante olio!

Leggi tutto...

 

Il medico ai fornelli. Caccioffuli ripieni

Il carciofo contiene ferro, calcio, fosforo, potassio, vitamine A, B1, B2, C, PP, acido malico, tannino e cinarina, sostanza amara contenuta nelle foglie, nello stelo e nell'inflorescenza che ha proprietà colagoghe e coleteriche, diuretiche, ipoglicemizzanti e ipolipemizzanti (riduce il colesterolo totale, quello HDL e i trigliceridi).

Leggi tutto...

 

Ricette della tradizione. Supa barbetta

La supa barbetta è un piatto antico che affonda le sue origini nella soupe mitonnée e dal forte valore simbolico, un piatto che accomuna i commensali per la sacralità del pane, una liturgia presente in tutte le religioni.  

Leggi tutto...

 

Il medico ai fornelli. Germogli

Scegliete una manciata di semi biologici da germoglio e non sa semina. Eliminate le impurità e metteteli in un vaso di vetro capiente.

Leggi tutto...

 

Scelte vegetariane. Cibo e meditazione

Cucinare è una trasmissione di amore, un’espressione creativa. Fa che sia un atto meditativo e scoprirai che questo è solo l’inizio del suo potenziale curativo. Il cibo non è solo un mezzo per “riempire”, esso contribuisce alla qualità dei nostri organi, delle nostre emozioni, della nostra stessa mente, nutre e forma la nostra energia vitale.

Leggi tutto...

 

Ricette della tradizione. La "mato" della Valle Maira

Di primo acchito sembrerebbe un’accozzaglia di tanti ingredienti, inconcludente, ma il risultato è un piatto unico, di un sapore senza pari. Una preparazione che esclude ogni orpello.  

Leggi tutto...

 
SOTTOLINEATURE

Exit - Alicia Giménez-Bartlett

Le cose, per succedere, non hanno alcun bisogno di noi...

Leggi tutto


Ricordi sogni riflessioni - Carl Gustav Jung

La mia vita è ciò che ho fatto, il mio lavoro spirituale. Non si può separare l'una cosa dall'altra.

Leggi tutto


Il sonno, il sogno, la morte - Dalai Lama

Avrei un'ultima domanda, a cui tengo molto. Mi riguarda in quanto occidentale con una gran paura della morte, e in quanto scienziato.

Leggi tutto


Il volo della martora - Mauro Corona

Ma più gli anni passano e più diventa arduo iniziare daccapo. Certi giorni di primavera il pessimismo vince su tutti i fronti. Arriva lo sconforto e si incomincia a fissare l'orizzonte. Perchè in primavera siamo nuovi, siamo deboli, stiamo per partire.

Leggi tutto


Scrivere Zen - Natalie Goldberg

... Innanzitutto consideriamo la penna con cui scriviamo. Dovrebbe essere una penna capace di scrivere in fretta, perchè i pensieri vanno sempre molto più in fretta della mano. Non bisogna rallentare ulteriormente la mano con una penna lenta. ...

Leggi tutto

Tutti

CON IL PATROCINIO DI

 

A.C.S.A. Onlus Città del Bio - Cultura del Territorio Conservatoria del Piemonte
Lega Italiana contro l’Epilessia Fondazione L.I.C.E. UNITRE - Università delle Tre Età - Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

 

SCARICA SU iPAD

 

Intempo - versione per iPad


Sfoglia intempo anche su iPad.
Una versione speciale con fotogallery, animazioni, video e audio.
 

Guarda il video ...

Seguici su

Pubblicità