RSS FEED  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Facebook...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Twitter...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su GOOGLE...
Lunedì 26 Giugno 2017
  Home Tutti gli articoli Psicologia

Psicologia

Assertivi si nasce e si diventa

Il tono emotivo delle nostre relazioni, il modo con cui entriamo in contatto con gli altri assumono un’importanza rilevante per il benessere psicofisico. Un comportamento assertivo è sinonimo di maggiore autonomia emotiva e affettiva, migliore fiducia nelle proprie capacità e maggiore autostima.

Leggi tutto...

 

La fotografia, specchio delle nostre vite

Se si chiede a qualcuno cos’è una fotografia, risponderà in vari modi, tecnicamente e senza incanto. Probabilmente dirà che è un pezzo di carta patinata su cui è fissata un’immagine.
Ma su cosa può davvero rappresentare questo straordinario strumento per “guardare” la memoria, dirà poco o niente.

Leggi tutto...

 

Fotografia, metafora di noi stessi e del nostro tempo

Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento"
Henri Cartier Bresson

Macchine fotografiche digitali e obiettivi montati su telefoni cellulari, hanno reso ancora più impellente il bisogno di “fermare l’attimo”. Che si tratti di semplici e immediate snapshot, o travagliate e costruite opere d’arte, le fotografie sono sempre più parte della nostra vita, rivelano i nostri tempi e, a chi lo sa interpretare, il nostro inconscio.

Leggi tutto...

 

Gli attacchi di panico. Come riconoscerli e affrontarli

Il disturbo di panico presenta un’incidenza nelle donne rispetto agli uomini di 2:1. Il primo attacco può comparire tra i 15 e i 19 anni e tra i 25 e i 30 anni. In Italia ben oltre un milione di persone ne è affetto.

Leggi tutto...

 

Stendo pensieri e parole al sole in attesa che si asciughino

Ci sono diversi modi di utilizzare la fotografia. Può essere usata come strumento per la comunicazione del proprio mondo interiore, soprattutto quando c'è una difficoltà a esprimere a parole le proprie emozioni e i propri stati interni. Si può usare in terapia in diversi modi, all'interno dei gruppi o nei progetti scolastici.

Leggi tutto...

 

Estetica e benessere

Rispetto della semplicità e della diversità della bellezza, accettare che il tempo scorre, ricercare il proprio fascino in ogni età e sentirsi "belli" per come si è per noi stessi e per suscitare emozioni nelle persone che ci guardano.

Leggi tutto...

 

Psicologia dell'emergenza

Ogni grande trauma provoca una spaccatura interna, tra il prima e il dopo, due universi che, finché non vengono reintegrati, impediscono l’evolvere di un progetto esistenziale che tenga conto delle perdite e dei nuovi eventuali limiti. Lo psicologo dell’emergenza è il primo a dover avere la convinzione che la sofferta, ma consapevole, accettazione delle perdite e dei limiti può spalancare la potenzialità di crescita su altri fronti e motivare l’esplorazione di nuove frontiere verso le quali non avremmo mai orientato lo sguardo. 

Leggi tutto...

 

Il training autogeno e i due cervelli

Una metodica psicologica, tra “Occidente” e “Oriente”, che permette di padroneggiare strutture e funzioni sensoriali per raggiungere uno stato di rilassamento profondo e, da qui, migliorare il benessere psicofisico.

Leggi tutto...

 

Di sesso non si parla

Di sesso non si parla, oppure se ne parla poco e non con chi ne sa. Soprattutto i giovani lo conoscono poco e male, sono fragili e alla continua ricerca di ‘scorciatoie’ per vivere facilmente la propria sessualità. Non sono informati ma pensano di esserlo, hanno pregiudizi legati alla mancanza di conoscenze, ricevono poche informazioni e in modo passivo.
I disordini della sessualità non vengono sentiti come problemi. La preoccupazione maggiore resta la contraccezione più che la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. 

Leggi tutto...

 

La diversità che fa paura

Il 12 maggio 2010 si è svolto a Torino il Convegno La Diversità che fa Paura organizzato e promosso dalla Di.A.Psi. Piemonte – Difesa Ammalati Psichici - Onlus. Nel Salone del Centro Incontri Regione Piemonte di c.so Stati Uniti 23, davanti a un pubblico attento e numerosissimo, è stato affrontato il problema del malato mentale, “il Diverso”, e la sua conseguente discriminazione familiare, socio-culturale e medica a cui è sottoposto. Le relazioni, molto articolate, hanno via via approfondito il tema centrale: Diverso da chi? – Diverso perché? - e quanto questi pre-concetti incidano sui nostri comportamenti, a volte anche in modo involontario.

Leggi tutto...

 
SOTTOLINEATURE

Exit - Alicia Giménez-Bartlett

Le cose, per succedere, non hanno alcun bisogno di noi...

Leggi tutto


Ricordi sogni riflessioni - Carl Gustav Jung

La mia vita è ciò che ho fatto, il mio lavoro spirituale. Non si può separare l'una cosa dall'altra.

Leggi tutto


Il sonno, il sogno, la morte - Dalai Lama

Avrei un'ultima domanda, a cui tengo molto. Mi riguarda in quanto occidentale con una gran paura della morte, e in quanto scienziato.

Leggi tutto


Il volo della martora - Mauro Corona

Ma più gli anni passano e più diventa arduo iniziare daccapo. Certi giorni di primavera il pessimismo vince su tutti i fronti. Arriva lo sconforto e si incomincia a fissare l'orizzonte. Perchè in primavera siamo nuovi, siamo deboli, stiamo per partire.

Leggi tutto


Scrivere Zen - Natalie Goldberg

... Innanzitutto consideriamo la penna con cui scriviamo. Dovrebbe essere una penna capace di scrivere in fretta, perchè i pensieri vanno sempre molto più in fretta della mano. Non bisogna rallentare ulteriormente la mano con una penna lenta. ...

Leggi tutto

Tutti

CON IL PATROCINIO DI

 

A.C.S.A. Onlus Città del Bio - Cultura del Territorio Conservatoria del Piemonte
Lega Italiana contro l’Epilessia Fondazione L.I.C.E. UNITRE - Università delle Tre Età - Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

 

SCARICA SU iPAD

 

Intempo - versione per iPad


Sfoglia intempo anche su iPad.
Una versione speciale con fotogallery, animazioni, video e audio.
 

Guarda il video ...

Seguici su

Pubblicità