RSS FEED  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Facebook...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Twitter...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su GOOGLE...
Lunedì 26 Giugno 2017
  Home Tutti gli articoli Medicine non convenzionali

Medicine non convenzionali

Educare la mente: evoluzione individuale

Per vent’anni Jennifer Fox, celebrata documentarista americana, ha seguito con la sua cinepresa il grande Maestro tibetano Chögyal Namkhai Norbu Rinpoche e suo figlio Yeshi, nato in Italia. Il risultato è lo sbalorditivo lungometraggio My Reincarnation.

Guarda il video

 

7 presupposti per una Medicina Centrata sulla Persona

Il paradigma della Medicina Centrata sulla Persona comprende la visione empatica dei bisogni del paziente, della volontà di superare la “prigionia della malattia” e quell’insieme di dolore e di disagio che occupa l’animo e che  rende impossibile al paziente aprirsi ad altre esperienze di vita. 

Leggi tutto...

 

Dalla terapia al prendersi cura: un modo più completo di intendere la medicina

Sondaggi sulla qualità dell’assistenza sanitaria mostrano che le priorità dei pazienti sono umanizzazione, personalizzazione del trattamento, informazioni adeguate in un ambiente confortevole che permettano una libera scelta del proprio percorso di salute.

Leggi tutto...

 

Nutrire la mente

Per la medicina cinese la mente/shen è una delle sostanze vitali del corpo ed è considerata responsabile di attività quali il pensiero, la consapevolezza, l’intuizione, la memoria, l’ideazione, l’immaginazione.

 

Leggi tutto...

 

Medicina tibetana

La medicina tibetana, Sowa Rigpa, è una delle più antiche medicine tradizionali conosciute. Il suo sviluppo in occidente è legato al riconoscimento della complementarietà alla nostra medicina, per il suo grande potenziale nella diagnostica predittiva e nella creazione di cure mediche personalizzate.

Leggi tutto...

 

A proposito di agopuntura

L’agopuntura vanta una lunga storia di successi in Cina ma noi stiano ancora studiando l'efficacia nei pazienti occidentali e quale sia la migliore via di integrazione nella medicina occidentale.
Molti studi recenti ne hanno descritto in modo dettagliato l'efficacia, la sicurezza e i meccanismi attraverso cui opera.

Leggi tutto...

 

Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali

Master di I livello - Università Milano - Bicocca
La necessità di trasformazione degli assetti organizzativi e operativi dei sistemi sanitari deriva non solo dalle nuove patologie croniche, invalidanti e pandemiche che richiedono conoscenze specifiche, ma anche dall'esigenza di puntuali misure preventive e di salute globale, dal dover far fronte alla nuova utenza degli immigrati che provengono da sistemi di salute differenti e dalla domanda crescente da parte dei cittadini di poter scegliere il tipo di prestazione o di pratica sanitaria. 

Leggi tutto...

 

La petit madeleine, Proust e il nutrimento prenatale

È noto il valore che la propria storia ha nel definire ciò che si è. Ricordi più o meno consapevoli sottendono i nostri comportamenti e strutturano quella che chiamiamo identità. Lo sapeva bene Proust che al profumo di una madeleine agganciò le sue memorie e le allargò fino a realizzare quel monumento della coscienza che è la Ricerca del Tempo Perduto. 

Leggi tutto...

 

Musica e medicina

I suoni curativi erano considerati nel mondo classico e nel Medioevo un importante aiuto nella pratica medica. La terapia musicale ha accompagnato la storia della medicina anche con arricchimenti e influenze di altre culture, spesso molto lontane ed è descritta in diversi trattati dell’epoca. Oggi, con l’ausilio delle moderne tecnologie se ne studia l’effettiva efficacia in molte malattie.

Leggi tutto...

 

L'approccio craniosacrale

L’approccio craniosacrale alla salute nasce da una costola della disciplina osteopatica, a opera del Dr. William G. Sutherland, agli inizi del XX secolo e diventa essa stessa disciplina autonoma nel corso degli ultimi decenni del medesimo secolo. 

Leggi tutto...

 

Medicina centrata sulla persona

I risultati dei numerosi sondaggi sulla qualità dell'assistenza sanitaria svolta negli Stati Uniti, in Europa e, più recentemente, in Italia mostrano che, se a un paziente è richiesta una valutazione sulla qualità dei trattamenti medici, le sue priorità sono: umanizzazione, personalizzazione del trattamento, necessità di avere informazioni adeguate in un ambiente confortevole per una libera scelta del proprio programma di salute.

Leggi tutto...

 

Prevenzione: un viaggio per scoprire noi stessi

Si parte per un viaggio alla scoperta di se stessi, cosa mettere in valigia? Cosa ci può servire? Poche cose, ma indispensabili: amore, curiosità, coraggio nel lasciare andare le vecchie idee e nell’essere disponibili alla scoperta della verità su di noi...

 

Leggi tutto...

 

Nutrire il corpo: indulgenza o disciplina?

Il corpo è la parte più sostanziale dell’essere; è l’incarnazione della vita. Si può paragonarlo a un’abitazione che ospita il mondo interiore fatto di spirito, sensazioni, sentimenti, pensieri, emozioni. Più l’abitazione è accogliente e confortevole, meglio gli ospiti vi soggiorneranno.

Leggi tutto...

 

Rafforzare la vitalità con i germogli

Chi non conosce, per averli assaggiati almeno una volta nei ristoranti cinesi, i germogli di soia o di bambù? I germogli sono un alimento diffusamente utilizzato nella cucina cinese e in quella di molti paesi dell’estremo oriente. In realtà, anche in medio oriente e in occidente la germinazione dei cereali e dei legumi è consuetudine antica; ricordiamo, tra gli altri, il bulghur, che viene preparato a partire dalla germinazione dei chicchi di grano e la birra, che deriva da cereali germinati di varia natura.

Leggi tutto...

 
SOTTOLINEATURE

Exit - Alicia Giménez-Bartlett

Le cose, per succedere, non hanno alcun bisogno di noi...

Leggi tutto


Ricordi sogni riflessioni - Carl Gustav Jung

La mia vita è ciò che ho fatto, il mio lavoro spirituale. Non si può separare l'una cosa dall'altra.

Leggi tutto


Il sonno, il sogno, la morte - Dalai Lama

Avrei un'ultima domanda, a cui tengo molto. Mi riguarda in quanto occidentale con una gran paura della morte, e in quanto scienziato.

Leggi tutto


Il volo della martora - Mauro Corona

Ma più gli anni passano e più diventa arduo iniziare daccapo. Certi giorni di primavera il pessimismo vince su tutti i fronti. Arriva lo sconforto e si incomincia a fissare l'orizzonte. Perchè in primavera siamo nuovi, siamo deboli, stiamo per partire.

Leggi tutto


Scrivere Zen - Natalie Goldberg

... Innanzitutto consideriamo la penna con cui scriviamo. Dovrebbe essere una penna capace di scrivere in fretta, perchè i pensieri vanno sempre molto più in fretta della mano. Non bisogna rallentare ulteriormente la mano con una penna lenta. ...

Leggi tutto

Tutti

CON IL PATROCINIO DI

 

A.C.S.A. Onlus Città del Bio - Cultura del Territorio Conservatoria del Piemonte
Lega Italiana contro l’Epilessia Fondazione L.I.C.E. UNITRE - Università delle Tre Età - Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

 

SCARICA SU iPAD

 

Intempo - versione per iPad


Sfoglia intempo anche su iPad.
Una versione speciale con fotogallery, animazioni, video e audio.
 

Guarda il video ...

Seguici su

Pubblicità