RSS FEED  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Facebook...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Twitter...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su GOOGLE...
Giovedì 17 Agosto 2017
  Home Tutti gli articoli Medicina di genere

Medicina di genere

Donne contro il fumo e...

Donne che curano, donne pazienti, donne insieme, capaci, creative e con obiettivi "buoni". Sono le donne della Associazione Walce Onlus, impegnate nella cura, nella prevenzione e nell'informazione contro il tumore al polmone.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 28 Agosto 2012 13:18 )

Leggi tutto...

 

Approvata alla Camera la mozione sulla Medicina di Genere

Senza un orientamento di genere, le misure politiche a tutela della salute risultano metodologicamente scorrette, oltre che discriminanti. La mozione impegna il Governo a potenziare sul territorio nazionale la ricerca medica, scientifica e farmacologica nel settore della Medicina di Genere.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 28 Agosto 2012 22:30 )

Leggi tutto...

 

Non solo ginecologia ma Medicina di Genere

Non solo ostetricia, o ginecologia, la Medicina di Genere, per le donne, significa distinzione delle ricerche e delle cure.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 30 Giugno 2012 20:37 )

Leggi tutto...

 

Malattie cardiovascolari nella donna: fattori di rischio e differenze tra generi

Nei paesi industrializzati le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte della donna (55-60%) e di disabilità della donna nella terza età. La donna è più longeva dell’uomo ma tutti gli anni che guadagna sono anni di vita ammalata e disabile. Va quindi richiamata l’attenzione dei medici e delle donne stesse sulla corretta diagnosi, ma ancor più, sulla prevenzione di queste patologie gravi e disabilitanti.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 13 Aprile 2012 08:40 )

Leggi tutto...

 

Cure adeguate a uomini e donne. Salute e Medicina di Genere

Tutto ciò che si sa e si fa per le malattie cardiovascolari è stato studiato sull’uomo, tutto ciò che si sa e si fa sull’osteoporosi è stato studiato sulla donna. Questa discrepanza assai grave è più a scapito delle donne poiché  in troppi campi della medicina  (oncologia, immunologia, metabolismo, trapianti, nefrologia, farmacologia ecc.) le conoscenze sono state acquisite nell’uomo come se questi  fosse lo standard della specie umana.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Aprile 2012 15:30 )

Leggi tutto...

 

Parità di diritti e di... salute? Medicina di genere: perché?

Ogni giorno medici, scienziati e l’uomo della strada rimangono strabiliati dagli avanzamenti della medicina: scoperte sempre nuove, conoscenza del genoma umano, super specialità, terapie calibrate sulla genetica individuale, possibilità di modificare il corso della vita e di determinarne l’inizio, con le relative problematiche etiche….

Eppure questa medicina possiede una carenza, un baratro di conoscenza! 

La maggior parte della ricerca scientifica è stata condotta sull’uomo e le azioni mediche che ne derivano vengono quotidianamente traslate alla donna, in molti casi senza prove, quasi che l’uomo sia considerato il riferimento normale! 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Aprile 2012 21:21 )

Leggi tutto...

 
SOTTOLINEATURE

Exit - Alicia Giménez-Bartlett

Le cose, per succedere, non hanno alcun bisogno di noi...

Leggi tutto


Ricordi sogni riflessioni - Carl Gustav Jung

La mia vita è ciò che ho fatto, il mio lavoro spirituale. Non si può separare l'una cosa dall'altra.

Leggi tutto


Il sonno, il sogno, la morte - Dalai Lama

Avrei un'ultima domanda, a cui tengo molto. Mi riguarda in quanto occidentale con una gran paura della morte, e in quanto scienziato.

Leggi tutto


Il volo della martora - Mauro Corona

Ma più gli anni passano e più diventa arduo iniziare daccapo. Certi giorni di primavera il pessimismo vince su tutti i fronti. Arriva lo sconforto e si incomincia a fissare l'orizzonte. Perchè in primavera siamo nuovi, siamo deboli, stiamo per partire.

Leggi tutto


Scrivere Zen - Natalie Goldberg

... Innanzitutto consideriamo la penna con cui scriviamo. Dovrebbe essere una penna capace di scrivere in fretta, perchè i pensieri vanno sempre molto più in fretta della mano. Non bisogna rallentare ulteriormente la mano con una penna lenta. ...

Leggi tutto

Tutti

CON IL PATROCINIO DI

 

A.C.S.A. Onlus Città del Bio - Cultura del Territorio Conservatoria del Piemonte
Lega Italiana contro l’Epilessia Fondazione L.I.C.E. UNITRE - Università delle Tre Età - Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

 

SCARICA SU iPAD

 

Intempo - versione per iPad


Sfoglia intempo anche su iPad.
Una versione speciale con fotogallery, animazioni, video e audio.
 

Guarda il video ...

Seguici su

Pubblicità