RSS FEED  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Facebook...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su Twitter...  Condividi Intempo-online con i tuoi amici su GOOGLE...
Giovedì 14 Dicembre 2017
  Home Tutti gli articoli Genitori e figli

Genitori e figli

Un giorno senza sorriso è un giorno perso

Il sorriso è fra le prime espressioni spontanee che contraddistinguono l’uomo dagli altri esseri viventi, è la forma di comunicazione immediata e primaria, eppure quanto è difficile di questi tempi mantenere il sorriso nei nostri rapporti.  

Ultimo aggiornamento ( Domenica 10 Marzo 2013 09:19 )

Leggi tutto...

 

Mamma mi racconti una fiaba?

Raccontare una fiaba al proprio bambino è un momento magico di intimità ma è anche uno strumento educativo, un modo per imparare a conoscere le emozioni.  

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Agosto 2012 10:41 )

Leggi tutto...

 

Educhiamoli alla non violenza

I dati allarmati sulla violenza sulle donne sono sinonimo della debolezza del sistema sociale che non è in grado di agire su tali rischi. Genitori ed educatori hanno l'obbligo di prevenire il problema trasmettendo valori sani e concetti chiari sull'inviolabilità della donna.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 06 Luglio 2012 17:10 )

Leggi tutto...

 

Figli, futuri eroi o vittime del nostro tempo?

Il clima di sfiducia generale  e di insicurezza che ormai si è delineato nella nostra società, non può  non richiedere una seria riflessione sulle conseguenze che i nostri figli rischiano, col tempo, di andare a pagare.  

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 30 Agosto 2012 10:42 )

Leggi tutto...

 

Allergeni negli alimenti. Rischi per la salute in età pediatrica

Le allergie alimentari colpiscono fino al 6% dei bambini e, approssimativamente il 2% della popolazione generale. Sovente i bambini, crescendo perdono la sensibilità agli allergeni. Sebbene qualsiasi alimento possa scatenare una reazione, sono relativamente pochi i cibi responsabili della maggioranza delle reazioni allergiche: latte, uova, noccioline, noci, crostacei, pesce.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Aprile 2012 21:23 )

Leggi tutto...

 

CasaOz - Un dono da condividere

CasaOz è una casa che accoglie durante il giorno i bambini malati e le loro famiglie. Un punto di riferimento in particolare quando la routine quotidiana è sconvolta dall’evento di una malattia. Un luogo dove i bambini possono trovare uno spazio sereno in compagnia delle loro famiglie e con persone capaci di condividere difficoltà e conquiste. 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 13 Aprile 2012 09:31 )

Leggi tutto...

 

Anoressia, dietro il digiuno la rabbia.

Un’immagine distorta di se, un ossessivo autocontrollo sul corpo, sul peso, sul cibo, i conflitti interpersonali, i disturbi sessuali e della vita affettiva, il cattivo uso dell’intelligenza. Il soggetto anoressico è oppresso da un’aggressività repressa ed è perennemente in lotta nei confronti del mondo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Aprile 2012 15:26 )

Leggi tutto...

 

Porti tu il pallone? Calcio e altri sport tra i 10 e 12 anni

La valutazione dello stato di salute dei bambini è un elemento importante di prevenzione poiché molte anomalie in età giovanile possono tradursi, in seguito, in malattie cardiovascolari e degenerative, ma è anche un indice per misurare il grado di sviluppo della società. Conoscere le variazioni nel tempo del grado di efficienza fisica dei bambini è un elemento importante per decidere in quale direzione intensificare gli sforzi per migliorare la vita attuale e futura.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Aprile 2012 14:36 )

Leggi tutto...

 

Per i bambini giusto nutrimento ed esercizio. Non troppo e non troppo poco

Sovente i nostri bambini sono alimentati con una dieta ipercalorica e sbilanciata. Eliminare errori nell’alimentazione fin dai primi mesi di vita equivale a limitare il rischio di complicanze cardiovascolari in età adulta. Questo obiettivo si raggiunge promuovendo l’allattamento al seno, ottimizzando lo svezzamento e un corretto stile di vita basato su attività motoria costante, alimentazione regolare nel rispetto di orari, quantità e qualità del cibo, privilegiando alimenti freschi, di stagione e del territorio.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Aprile 2012 17:13 )

Leggi tutto...

 
SOTTOLINEATURE

Exit - Alicia Giménez-Bartlett

Le cose, per succedere, non hanno alcun bisogno di noi...

Leggi tutto


Ricordi sogni riflessioni - Carl Gustav Jung

La mia vita è ciò che ho fatto, il mio lavoro spirituale. Non si può separare l'una cosa dall'altra.

Leggi tutto


Il sonno, il sogno, la morte - Dalai Lama

Avrei un'ultima domanda, a cui tengo molto. Mi riguarda in quanto occidentale con una gran paura della morte, e in quanto scienziato.

Leggi tutto


Il volo della martora - Mauro Corona

Ma più gli anni passano e più diventa arduo iniziare daccapo. Certi giorni di primavera il pessimismo vince su tutti i fronti. Arriva lo sconforto e si incomincia a fissare l'orizzonte. Perchè in primavera siamo nuovi, siamo deboli, stiamo per partire.

Leggi tutto


Scrivere Zen - Natalie Goldberg

... Innanzitutto consideriamo la penna con cui scriviamo. Dovrebbe essere una penna capace di scrivere in fretta, perchè i pensieri vanno sempre molto più in fretta della mano. Non bisogna rallentare ulteriormente la mano con una penna lenta. ...

Leggi tutto

Tutti

CON IL PATROCINIO DI

 

A.C.S.A. Onlus Città del Bio - Cultura del Territorio Conservatoria del Piemonte
Lega Italiana contro l’Epilessia Fondazione L.I.C.E. UNITRE - Università delle Tre Età - Associazione Nazionale delle Università della Terza Età

 

SCARICA SU iPAD

 

Intempo - versione per iPad


Sfoglia intempo anche su iPad.
Una versione speciale con fotogallery, animazioni, video e audio.
 

Guarda il video ...

Seguici su

Pubblicità